Altitude EventiAci SportSuper Classiche CupClub Aci storico gare automobilismo: la Corsa di Alcide è una gara di regolarità a cronometro per auto storiche che si svolge nella Toscana più bella deenit
La corsa di Alcide 2019
Seleziona una pagina

CARATTERISTICHE

Una gara speciale in cui gli straordinari paesaggi attraversati riescono talvolta a distrarre i concorrenti dal cronometro … paesaggi e non solo … anche borghi di rara bellezza e qualità ambientale che solo la Toscana riesce ad offrire … e qui siamo proprio nel cuore della Toscana, nella parte che ha reso questa regione famosa nel mondo: il Chianti, la Maremma, l’Argentario, la Val d’Orcia, San Gimignano, Monteriggioni, Montalcino, Radda Gaiole Greve e Castellina, e tutti i borghi toscani.

Su tale contesto ambientale si svolge questa gara di regolarità classica molto competitiva in cui tutte le prove sono su strada … nessun piazzale … prove particolari molto tecniche … che mettono a dura prova gli equipaggi i quali devono tirar fuori tutta la loro abilità per guadagnarsi la vittoria: 102 prove cronometrate arricchite quest’anno da ben dodici prove di media in tratti speciali in cui anche la bassa media prevista sarà difficile da mantenere. Le prove saranno intercalate da 20 Controlli a timbro, effettuati in luoghi speciali e da 6 Controlli orari.

Si aggiungono alle 102 Prove Crono anche le 11 Prove Crono concatenate al 1000’ della VIII^ Edizione del Trofeo Macchi: di particolare complessità tecnico-agonistica saranno il campo di battaglia per potersi aggiudicare l’ambito premio di  91 bottiglie di vino scelte fra le migliori eccellenze italiane. Per le 11 prove del “Macchi” non verrà applicato il coefficiente auto e pertanto non saranno valide per la classifica della Corsa.

Una nuova caratteristica della Gara è rappresentata dal Gran Premio del Chianti, una gara nella gara, che prevede una classifica basata sulle sole 44 prove della domenica che si svolgono esattamente nel Chianti, territorio fantastico. Per questo è stata prevista una iscrizione speciale, con costi diversi, per la sola tappa della domenica, per cui verranno accolti equipaggi che vorranno partecipare anche al solo Gran Premio del Chianti, i quali, ovviamente, non entreranno in classifica per la vittoria della Corsa di Alcide; mentre gli iscritti alla Corsa saranno in classifica anche nel GP del Chianti. Gli equipaggi iscritti al Gran Premio del Chianti partiranno la domenica mattina in coda a quelli iscritti alla Corsa.

Anche nell’edizione 2018, durante la domenica, tutti i partecipanti avranno la possibilità di gustarsi i “Percorsi Eroici”, brevi tratti di strade bianche … le tipiche strade sterrate chiantigiane … che potranno essere percorsi in alternativa al percorso classico… per godere panorami e paesaggi mozzafiato.

Tutta la accattivante parte agonistica sarà condita ed intercalata da un accoglienza ed ospitalità di grande qualità, buongusto e sobrietà, a partire dalla “cena in piazza” del venerdì nel centro storico di Poggibonsi ormai diventata un must dell’evento, fino al pranzo all’Hotel Fattoria la Principina a Grosseto, la cena alle Antiche Mure di Buonconvento, il Gran Buffet della domenica da Alcide ristorante specializzato nella cucina di pesce dal 1849 e Title Sponsor della Gara: da non dimenticare le varie soste di degustazioni in zona Brunello di Montalcino e Chianti, break aperitivi e gli ormai famosi gelati Frullallà.

Quindi un evento completo all’insegna della sobrietà, buongusto e semplicità che offre allo stesso tempo situazioni esclusive e di grande spessore dando modo ai partecipanti di potersi confrontare su specifiche tematiche agonistiche, condividendo passioni e sfide.

QUI SI GAREGGIA DAVVERO !!!
CON “LA CORSA” NEL CUORE

CHIUDI
CLOSE