Aci SportChianti RacingAltitude Eventi gare automobilismo: la Corsa di Alcide è una gara di regolarità a cronometro per auto storiche che si svolge nella Toscana più bella
deenit
La corsa di Alcide 2017

CARATTERISTICHE

L’evento

La Corsa di Alcide è una gara di regolarità super-classica a strumentazione libera per auto storiche antecedenti al 1971 ed aperta ad equipaggi italiani e stranieri: sotto l’egida ACI-Sport fa parte delle manifestazioni dell’omonimo calendario nazionale.

L’evento, che ha come base Poggibonsi cittadina in posizione strategica del territorio chiantigiano, è sempre stato partecipato dai più famosi top-drivers della regolarità, e da equipaggi stranieri che hanno apprezzato in particolar modo le bellezze naturali e paesaggistiche della Toscana, nonché il fascino dei borghi e delle città attraversate.

Con un taglio decisamente sportivo, La Corsa è nel suo insieme un vero e proprio evento, con eccellente qualità nella ristorazione e gradevolezza nell’accoglienza, con grande convivialità e momenti speciali dedicati alla socialità in cui si possono rivivere le sane tradizioni toscane.

I numeri della Corsa

– 600 i chilometri percorsi nei due giorni di gara, in territori d’eccezione.

– 102 le prove cronometrate: impegnative ed accattivanti per tirar fuori tutta l’abilità     degli equipaggi.

– 6 i controlli orari accompagnati da soste culinarie di grande qualità.

– 22 i controlli a timbro in speciali location dove la storia e la cultura dei luoghi riescono a dare forti emozioni.

– 11 le prove cronometrate al 1/1000 e concatenate del Trofeo B.Macchi che regalerà al vincitore 91 bottiglie di vino scelte fra le migliori produzioni italiane.

– 11 le prove del Gran Premio del Chianti disputate nei percorsi più belli del Chianti e di grande abilità.

– 102 le prove per aggiudicarsi la MG Dark Cup esclusiva per gli equipaggi partecipanti con vetture dello storico marchio Inglese MG.

– 4 i tratti di strade bianche del Percorso Eroico, che farà godere agli equipaggi che sceglieranno di percorrerli panorami e paesaggi che rappresentano una quintessenza della Toscana.

– mille i premi ed i riconoscimenti per vincitori e partecipanti.

Il Percorso

Si snoda nei più suggestivi paesaggi della Toscana e nelle città d’arte e borghi che hanno fatto la storia di questa meravigliosa Regione dai mille aspetti, ognuno dei quali super affascinante:

– L’Argentario con le sue scogliere e le acque più azzurre del Mar Tirreno.

– La Maremma, la dura pianura toscana ricca di tradizioni e di profumi selvaggi della macchia mediterranea.

– La Val d’Orcia, riconosciuta patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per l’eccellente stato di conservazione del paesaggio e del panorama.

– Le Crete Senesi, il famoso deserto verde, il cui paesaggio è caratterizzato da colline brulle e dolcemente ondulate, querce e cipressi solitari, poderi isolati in cima alle alture, tratti di bosco negli avvallamenti.

– Il Chianti, la piccola catena montuosa a cavallo fra Siena e Firenze, zona di produzione vinicola di eccellenza e famosa per i suoi paesaggi unici, contraddistinti da dolci e verdi colline, ampie distese di vigneti e oliveti, piccoli borghi, caratteristiche pievi e case coloniche in pietra.

Entreremo nel cuore dei borghi e delle città più belle:

San Gimignano, borgo medioevale dalle cento torri, che ha mantenuto inalterata la sua architettura medioevale e per questo dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Monteriggioni, castello turrito nominato nella Divina Commedia di Dante Alighieri.

Grosseto, la soleggiata capitale della Maremma, con il suo centro storico, ricco di monumenti e palazzi storici, contornato da possenti mura.

Convivialità e servizi

Momento topico la Cena in Piazza del venerdì a cura degli chef del Gruppo Alcide, in un ambiente molto conviviale e socializzante, con il contorno delle più belle auto.

Ristoranti sul percorso di grande qualità e soste ristoro nella più autentica tradizione toscana.

Gran buffet finale nella sala Gardenia dell’Hotel Alcide.

Per il piacere e la tranquillità dei partecipanti verranno garantiti i seguenti servizi:

– Assistenza tecnico-meccanica: garantita da una vettura di assistenza a seguito della gara. Autofficine a disposizione sul percorso.

– Carro attrezzi: a seguito oltre ad ulteriori servizi a disposizione lungo il percorso.

– Vigilanza auto: sarà attivo un servizio di vigilanza per le auto storiche sia durante la notte che durante i momenti di sosta per pranzi e cene.

– Cronometraggio: i risultati di ogni prova saranno on-line in tempo reale.