Aci SportAltitude Eventi gare automobilismo: la Corsa di Alcide è una gara di regolarità a cronometro per auto storiche che si svolge nella Toscana più bella
deenit
La corsa di Alcide 2017

G.P. DEL CHIANTI

Paesaggi, Adrenalina ed approccio alla Corsa

Questa classifica è stata sempre presente all’interno della Corsa, fin dalla prima edizione, ma si limitava a considerare solo 11 prove di tutte quelle che si svolgevano la domenica.

A partire da questa edizione invece il Gran Premio del Chianti è diventato una parte integrante della Corsa, al quale è dedicata tutta la domenica, giorno in cui viene attraversato tutto il Chianti, territorio straordinario ricco di paesaggi e di eccellenze architettoniche. Molti equipaggi partecipanti alle scorse edizioni hanno dichiarato che le prove del GP del Chianti sono davvero molto impegnative, soprattutto perché alla difficoltà tecnica delle prove si aggiunge la distrazione che può essere causata dalla bellezza dei panorami e paesaggi che si ammirano in questi tratti di percorso.

Il bellissimo percorso previsto per la domenica anche se impegnativo per le caratteristiche delle prove è sicuramente meno impegnativo rispetto a quello del sabato sia per la lunghezza (420 km contro 160 km) sia per il tempo (13 ore di guida contro 5 ore) e può quindi considerarsi un approccio alla Corsa che fa capire la qualità dell’evento.
Tutte le 44 prove della domenica saranno quindi il campo di battaglia su cui aggiudicarsi la vittoria di questo ambito Trofeo, che regala al vincitore uno speciale Premio offerto dal Title- Sponsor Specifico del Gran Premio.

Le prove della domenica hanno caratteristiche molto particolari proprio in virtu del contesto ambientale in cui si svolgono e delle caratteristiche del percorso: quindi strade strette, tortuose, con forti salite e discese.

E’ cosi che da questa edizione della Corsa di Alcide si potrà partecipare anche al solo Gran Premio del Chianti con una tassa di iscrizione ridotta rispetto a quella della Corsa, che prevede appunto la sola partecipazione per la Domenica. Gli iscritti al solo GP del Chianti non entreranno in classifica per la vittoria della Corsa di Alcide; mentre gli iscritti alla Corsa saranno in classifica anche nel GP del Chianti.

Le registrazioni degli equipaggi che si iscriveranno al solo GP del Chianti dovranno essere fatte ugualmente venerdì 8 Giugno dalle ore 14:30 alle ore 19:00.

Gli equipaggi iscritti al Gran Premio del Chianti partiranno la domenica mattina in coda a quelli iscritti alla Corsa :per l’ordine di partenza verranno seguiti gli stessi criteri della Corsa, classifica piloti e raggruppamento auto.