Il nuovo format di tre giorni con un pernottamento fuori sede , a Grosseto , è stato vincente . Ha permesso di poter allungare il percorso , ma allo stesso tempo rendere la gara meno stressante, evitando la micidiale cavalcata di 430 km . Poggibonsi-Porto Ercole- Poggibonsi da fare in una sola giornata , che anche se bella ed adrenalica, metteva a dura prova la resistenza degli equipaggi .
Edizione caratterizzata da una bellissima variante di percorso nella seconda giornata che ha regalato paesaggi ed emozioni straordinarie: le città di Volterra, Massa Marittima, Castiglion della Pescaia, hanno ravvivato la seconda tappa mentre nella terza tappa ha fatto da padrona la sosta/ brindisi in Piazza del Campo, (con champagne del nostro main Sponsor Champagne Encry), accompagnata dagli sbandieratori e tamburini in costume d’epoca.
Immancabili i passaggi da San Gimignano, Monteriggioni, Montalcino, Radda in Chianti, Greve in Chianti, Porto Ercole , Magliano in Toscana.
Con la Vittoria dell’equipaggio Patron-Casale su Fiat 514 MM del 1931 si è conclusa questa straordinaria edizione della Corsa di Alcide 2019; al secondo posto Belometti-Vavassori (Brescia Corse) su Lancia Lambda Spider del 1929, che hanno lottato fino all’ultimo per il primo posto (solo 18 le penalità, senza coefficiente, che hanno distanziato il vincitore dal secondo). Al terzo posto Rampello-Migliorati ( Emmebi 70) su Triumph TR3 del 1956
Si è aggiudicato invece l’ambito premio del Trofeo Macchi ( 91 bottiglie di vino delle migliori aziende italiane ) l’equipaggio Cristina – Baroli su Porsche 911 T del 1972.
Gran Premio del Chianti, wine sponsor Dievole, vinto ancora dall’equipaggio Patron- Casale, mentre il premio per la Scuderia piu forte è stato vinto dalla Scuderia Emmebi 70 di Lumezzane (Br). Migliore equipaggio femminile Guaita-Guaita su Lancia Fulvia coupè del 1971, mentre per il miglior pilota femminile si aggiudica il primo posto l’equipaggio Nausicaa- Corti su MG Midget MKII del 1969.
Una straordinaria perfomance dell’equipaggio Mazzoleni- Gotti su Triumph TR2 Club del 1954 ha portato l’equipaggio alla vittoria nella classifica Prove di Media (14 penalità su 6 prove con due rilevamenti ciascuna).
Una citazione per il giovane equipaggio under 30 Paturzo –Botarelli che, alla loro prima esperienza alla Corsa, hanno dimostrato tenacia ed entusiasmo.
Una storica edizione … da ricordare !!!