“REGOLAMENTO DI SETTORE – AUTOSTORICHE”
SUPERCLASSIC CUP
PREMESSA
PRIMA SEZIONE
Art. 1 – TROFEO “SUPERCLASSIC CUP”
E’ istituito il trofeo denominato “SuperClassic Cup””, per le modalità di svolgimento si rinvia al RDS
AutoStoriche – Regolarità – prima sezione e Allegato 1, salvo quanto di seguito precisato.
Art. 2 – CALENDARIO GARE
ACI Sport designa ogni anno il numero delle gare valevoli per il trofeo, tra quelle a cui è stata attribuita la
definizione di “Superclassica”.
ACI Sport si riserva di sostituire, nel corso dell’anno, le gare di trofeo che non dovessero avere svolgimento. Le
gare inserite nella serie denominata “SuperClassic Cup”, per il mantenimento della validità, non possono fare
parte di serie nazionali o internazionali non ufficiali, se non con specifica autorizzazione dell’ACI.
Ai primi dieci conduttori della classifica del Trofeo dovrà essere garantita l’accettazione
Art. 3 – PERCORSO
Le gare di trofeo possono svolgersi su una o più giornate, indifferentemente di giorno e/o di notte. La lunghezza
del percorso è libera. I tratti di percorso interessati dalle prove cronometrate devono interessare strade aperte
al traffico, salvo i casi in cui interessino circuiti provvisori, autodromi, kartodromi e solo se l’autorizzazione alla
gara da parte delle autorità locali è subordinata alla loro chiusura, che peraltro, non può che interessare una
parte limitata del percorso delle gare (ad es. centri storici, aree pedonali, ecc)
In ogni prova valida per il trofeo “SuperClassic Cup”, andranno previste un minimo di 6 prove a media con
almeno due rilevamenti ciascuna.
L’orario di partenza di una Prova di Media (PM) e di transito ai controlli orari (CO) dovranno sempre essere
annotati sulla tabella di marcia a disposizione dell’equipaggio da parte del cronometrista addetto alla
postazione, anche in presenza di un sistema automatico di rilevamento del tempo.
Art. 4 – VETTURE
Saranno ammesse a partecipare alle singole gare tutte le vetture appartenenti ai diversi periodi di
classificazione riconosciuti dalla FIA e da ACI Sport per il settore Auto Storiche, secondo quanto indicato nel
Regolamento Particolare di Gara (RPG) di ogni singolo evento.
Concorreranno all’aggiudicazione del Trofeo SuperClassic Cup Conduttori, del Trofeo SuperClassic Cup
Scuderie e del Trofeo SuperClassic Cup di Raggruppamento esclusivamente le vetture appartenenti ai seguenti
periodi di classificazione:
– A vetture costruite dalle origini al 1904
– B vetture costruite dal 1905 al 1918
– C vetture costruite dal 1919 al 1930
– D vetture costruite dal 1931 al 1946
– E vetture costruite dal 1947 al 1961
– F vetture costruite dal 1962 al 1965
– G vetture costruite dal 1966 al 1971
Le vetture ammesse saranno così suddivise
– 1° raggruppamento: vetture appartenenti ai soli Periodi di classificazione A,B,C e D (costruite dalle origini al
1946)
– 2° raggruppamento: vetture appartenenti al Periodo di classificazione E (costruite dal 1947 al 1957)
– 3° raggruppamento: vetture appartenenti al Periodo di classificazione E (costruite dal 1958 al 1961)
– 4° raggruppamento: vetture appartenenti al Periodo di classificazione F (costruite dal 1962 al 1965)
– 5° raggruppamento: vetture appartenenti al Periodo di classificazione G (costruite dal 1966 al 1971)
Ogni gara facente parte del calendario deve prevedere la partecipazione delle vetture dei periodi previsti per
l’aggiudicazione del trofeo (A-G) senza limitazioni o discrezionalità nella scelta delle vetture partecipanti.
Art. 5 – CLASSIFICHE DI GARA
La classifica generale, assoluta, le classifiche di raggruppamento e le classifiche Scuderie di ogni manifestazione
valevole per il trofeo, verranno redatte applicando un coefficiente che prevede la trasformazione di tutte
penalità acquisite durante l’intera manifestazione da ogni concorrente senza scarti.
Per la redazione delle classifiche di cui sopra, non sono ammessi sistemi di calcolo diversi rispetto a quanto
previsto dal seguente art. 6 e/o sistemi aggiuntivi, migliorativi dei punteggi ottenuti, in relazione alla tipologia
di vettura utilizzata (es. barchette, sport,ecc). In caso di ex-aequo, la precedenza deve essere data
all’equipaggio che ha realizzato il minor numero di penalità nella prima prova cronometrata e quindi, se l’exaequo dovesse permanere, nella seconda, nella terza e così di seguito fino all’ultima.
Alla vittoria assoluta di ogni singola gara potranno concorrere unicamente le vetture appartenenti ai periodi
previsti nell’ART.4. Potrà essere redatta un’ulteriore classifica che tenga conto di altri periodi di classificazione,
ma la stessa dovrà avere minor importanza rispetto alla classifica assoluta.
Art. 6 – COEFFICIENTE
Il coefficiente è calcolato applicando la seguente formula all’anno di produzione della vettura indicato sui
documenti ufficiali della vettura stessa: 1+anno di produzione/100. La somma finale di tutte le penalità
ottenute da ciascun concorrente viene moltiplicata per il coefficiente assegnato.
(Es.: anno produzione 1911 Coeff.: 1+19/100=1,11 Ipotesi penalità: 500 punti Punteggio: 500×1,19=555)
(Es.: anno produzione 1961 Coeff.: 1+61/100=1,61 Ipotesi penalità: 500 punti Punteggio: 500×1,61=805)
Art. 7 – PUNTEGGI
In ogni gara, ai primi 25 equipaggi della classifica generale saranno assegnati i seguenti punteggi, in base
all’ordine di classifica: punti 40 – 35 – 32 – 29 – 26 – 24 – 22 – 20 – 18 – 16 – 15 – 14 – 13 – 12 – 11 – 10 – 9 –
8 – 7 – 6 – 5 – 4 – 3 – 2 – 1.
I concorrenti con vetture non appartenenti ai Periodi di Classificazione A,B,C, D, E, F,G ed i conduttori non
titolari di Licenza ACI Sport o FAMS non acquisiranno punti e saranno considerati “trasparenti” ai fini
dell’assegnazione del punteggio.
Il punteggio di gara non sarà assegnato se la somma delle prove disputate e valide ai fini della classifica sarà
meno del 50% delle prove previste.
Art. 8 – CLASSIFICA FINALE DEL TROFEO
La classifica finale del Trofeo SuperClassic Cup sarà stabilita sommando per ciascun equipaggio i punti
conseguiti nelle gare previste dal calendario del trofeo.
Per essere classificato ciascun conduttore dovrà essere partito in almeno quattro gare del calendario del trofeo
stesso. Per ogni conduttore potranno essere totalizzati un massimo di cinque risultati.
Art. 9 – EX-AEQUO
In caso di ex-aequo si conteggeranno il maggior numero di primi posti, secondi posti, terzi posti, ecc. nei
punteggi inseriti nella classifica finale. Qualora l’ex-aequo dovesse permanere il titolo verrà attribuito ad
entrambi i conduttori.
ART. 10 – AGGIUDICAZIONE DEI PREMI
Il trofeo nazionale “Superclassic Cup Conduttori” viene aggiudicato al conduttore con il maggior punteggio
utile in classifica. Nel caso in cui il conduttore ed il navigatore abbiano conseguito il punteggio formando
sempre lo stesso equipaggio, il trofeo verrà aggiudicato ad entrambi. In caso contrario sarà attribuito al
navigatore con il quale il premiato ha effettuato più partecipazioni.
Sono previsti premi d‘onore per i primi 3 equipaggi classificati.
ART. 11 – CONDIZIONI PARTICOLARI
A) I Concorrenti avranno l’obbligo di perfezionare l’iscrizione alle singole gare mediante l’invio, nei termini di
chiusura delle iscrizioni, del modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte e con acclusa la relativa tassa.
B) Ai primi dieci conduttori della classifica del Trofeo, ogni organizzatore dovrà garantire l’accettazione della
domanda d’iscrizione
SECONDA SEZIONE
Art. 11 – SUPERCLASSIC CUP SCUDERIE
E’ istituito il trofeo “Superclassic Cup Scuderie”, riservato alla Scuderie con Licenza ACI Sport o FAMS in corso
di validità. Per le modalità di svolgimento si rinvia al Capitolo 3 prima sezione e Allegato I, salvo quanto di
seguito precisato.
Art. 12 – CALENDARIO GARE
Le gare valevoli saranno quelle con validità per il “Superclassic Cup Conduttori”. La scuderia dovrà comunicare
per iscritto all’organizzatore gara per gara, entro la chiusura delle iscrizioni, i concorrenti abilitati ad acquisire
punteggi indicandone il nominativo ed il numero di licenza.
Art. 13 – CLASSIFICHE DI GARA
In ogni gara sarà redatta una Classifica Scuderie sulla base della Classifica Generale sommando, per ciascuna
scuderia, le penalità delle tre migliori vetture classificate.
Art. 14 – PUNTEGGI
I punteggi di gara saranno assegnati soltanto ai conduttori per i quali sarà stata comunicata la Scuderia di
appartenenza come da Art.12. In ogni gara, alle prime 10 scuderie della classifica scuderie saranno assegnati i
seguenti punteggi: 15 – 12 – 10 – 8 – 6 – 5 – 4 – 3 -2 – 1.
I concorrenti con vetture non appartenenti ai Periodi di Classificazione A,B, C, D, E, F,G, i conduttori e le
scuderie non titolari di Licenza ACI Sport o FAMS non acquisiranno punti e saranno considerati “trasparenti” ai
fini dell’assegnazione del punteggio.
Il punteggio di gara non sarà assegnato se la somma delle prove disputate e valide ai fini della classifica sarà
meno del 50% delle prove previste.
Art. 15 – CLASSIFICA FINALE DEL TROFEO
La classifica finale del Trofeo SuperClassic Cup sarà stabilita sommando per ciascuna scuderia i punti conseguiti
nelle gare previste dal calendario del trofeo.
Per essere classificata ciascuna scuderia dovrà aver acquisito punteggio in almeno quattro gare del calendario
del trofeo stesso. Per ogni scuderia potranno essere totalizzati un massimo di cinque risultati.
In caso di ex-aequo, vale quanto stabilito nel precedente Art. 9.
ART. 16 – AGGIUDICAZIONE DEI PREMI
Il trofeo nazionale “Superclassic Cup Scuderie” viene aggiudicato alla scuderia con il maggior punteggio utile
in classifica.
TERZA SEZIONE
Art. 17 – TROFEI NAZIONALI DI RAGGRUPPAMENTO SUPERCLASSIC CUP CONDUTTORI
E’ istituito un “Trofeo Nazionale di Raggruppamento Superclassic CUP Conduttori”, per ognuno dei seguenti
raggruppamenti: 1°, 2°, 3°, 4°, 5°Raggruppamento, come individuato nel precedente Art. 4.
Per le modalità di svolgimento si rinvia al Capitolo 3 prima sezione e Allegato I, salvo quanto di seguito
precisato.
Art. 18 – CALENDARIO GARE
Le gare valevoli saranno quelle con validità per il “Superclassic Cup Conduttori”.
Art. 19 – CLASSIFICHE DI GARA
In ogni gara saranno redatte tante Classifiche di Raggruppamento quanti sono i raggruppamenti previsti dal
Regolamento Particolare di Gara (RPG), utilizzando il medesimo sistema di calcolo della Classifica Generale.
Art. 20 – PUNTEGGI
In ogni gara, ai primi 10 equipaggi della Classifica di 1°, 2°, 3° e 4°, 5° Raggruppamento saranno assegnati i
seguenti punteggi: 15 – 12 – 10 – 8 – 6 – 5 – 4 – 3 -2 – 1.
I concorrenti con vetture non appartenenti ai Periodi di Classificazione A,B,C, D, E, F,G ed i conduttori non
titolari di Licenza ACI Sport o FAMS non acquisiranno punti e saranno considerati “trasparenti” ai fini
dell’assegnazione del punteggio.
Il punteggio di gara non sarà assegnato se la somma delle prove disputate e valide ai fini della classifica sarà
meno del 50% delle prove previste.
Art. 21 – CLASSIFICHE FINALI DEI TROFEI NAZIONALI
Le classifiche finali dei sei “Trofei Nazionali di Raggruppamento Super Classic Cup” saranno stabilite con le
modalità previste dai precedenti Artt. 8 e 9.
ART. 22 – AGGIUDICAZIONE DEI PREMI
Il trofeo nazionale Superclassic Cup di Raggruppamento viene aggiudicato al conduttore con il maggior
punteggio utile in classifica per ogni raggruppamento. Nel caso in cui il conduttore ed il navigatore abbiano
conseguito il punteggio formando sempre lo stesso equipaggio, il trofeo verrà aggiudicato ad entrambi. In caso
contrario sarà attribuito al navigatore con il quale il premiato ha effettuato più partecipazioni.
QUARTA SEZIONE
Art. 23 – COPPA DELLE DAME SUPERCLASSIC CUP
Istituzione di una Coppa dame per il trofeo Superclassic CUP, riservato agli equipaggi femminili.
Classifica a stralcio dalla classifica generale assoluta, e punteggi per i primi 10 equipaggi femminili.
Art. 24 – CALENDARIO GARE
Le gare valevoli saranno quelle con validità per il “Superclassic Cup Conduttori”.
Art. 25 – CLASSIFICHE DI GARA
In ogni gara sarà redatta una Classifica a stralcio dedicata agli equipaggi femminili, utilizzando il medesimo
sistema di calcolo della Classifica Generale.
Art. 26 – PUNTEGGI
In ogni gara, ai primi 10 equipaggi della Classifica saranno assegnati i seguenti punteggi: 15 – 12 – 10 – 8 – 6 – 5
– 4 – 3 -2 – 1.
Le concorrenti con vetture non appartenenti ai Periodi di Classificazione previsti dall’art. 4 e le conduttrici non
titolari di Licenza ACI Sport o FAMS non acquisiranno punti e saranno considerate “trasparenti” ai fini
dell’assegnazione del punteggio.
Il punteggio di gara non sarà assegnato se la somma delle prove disputate e valide ai fini della classifica sarà
meno del 50% delle prove previste.
Art. 27 – CLASSIFICA FINALE COPPA
La classifica finale della “Coppa delle Dame Superclassic CUP” sarà stabilita con le modalità previste dai
precedenti Artt. 8 e 9.
ART. 28 – AGGIUDICAZIONE DEI PREMI
La “Coppa delle Dame Superclassic CUP” viene aggiudicato alla conduttrice con il maggior punteggio utile in
classifica. Nel caso in cui la conduttrice e la navigatrice abbiano conseguito il punteggio formando sempre lo
stesso equipaggio, il trofeo verrà aggiudicato ad entrambe. In caso contrario sarà attribuito alla navigatrice con
la quale la premiata ha effettuato più partecipazioni.
QUINTA SEZIONE
Art. 29 – TROFEO PROVE A MEDIA SUPERCLASSIC CUP CONDUTTORI
Istituzione di un Trofeo Prove a Media Conduttori per il trofeo Superclassic CUP.
Art. 30 – PROVE DI MEDIA
ILungo il percorso compreso tra l’inizio e fine prova, la media sarà rilevata in punti non conosciuti dal
conduttore. Il tempo di uscita verrà rilevato al secondo. Il numero totale dei rilevamenti e la media da
rispettare saranno riportati sulla Tabella Tempi e Distanze e sulla Tabella di Marcia. Il road book riporterà il
limite massimo teorico di fine PM. Le penalità della singola PM, saranno determinate dalla somma dei secondi
in anticipo o in ritardo acquisiti dal concorrente in ogni rilevamento previsto nella PM (1”= 1 penalità). Il
rilevamento segreto non potrà essere collocato nei primi 500 m della Prova. Il radar nel tratto di percorrenza
delle prove di navigazione non dovrà riportare le indicazioni metriche. L’Organizzatore è tenuto ad indicare nel
road-book ed a segnalare sul luogo un tratto di strada rettilineo (Base Misurata) con indicazioni delle distanze, verificabile dai concorrenti prima della gara, misurato con gli stessi strumenti utilizzati per la stesura del roadbook. Tale tratto di strada dovrà essere il più vicino possibile all’area destinata alle verifiche pre gara.
Art. 31 – CALENDARIO GARE
Le gare valevoli saranno quelle con validità per il “Superclassic Cup Conduttori”.
Art. 32 – CLASSIFICHE DI GARA
In ogni prova valida per il trofeo sarà redatta una classifica che tenga conto solo dei risultati delle prove di
regolarità a media. Le classifiche andranno redatte, sommando le penalità di tutti i rilevamenti senza
l’applicazione dei coefficienti previsti dall’art 6. Prima sezione. In caso di ex-aequo, la precedenza deve essere
data all’equipaggio che ha realizzato il minor numero di penalità nella prima prova cronometrata e quindi, se
l’ex-aequo dovesse permanere, nella seconda, nella terza e così di seguito fino all’ultima.
Art. 33 – PUNTEGGI
In ogni gara, ai primi 10 equipaggi della Classifica saranno assegnati i seguenti punteggi: 15 – 12 – 10 – 8 – 6 – 5
– 4 – 3 -2 – 1.
I concorrenti con vetture non appartenenti ai Periodi di Classificazione previsti dall’art. 4 ed i conduttori non
titolari di Licenza ACI Sport o FAMS non acquisiranno punti e saranno considerati “trasparenti” ai fini
dell’assegnazione del punteggio.
Art. 34 – CLASSIFICA FINALE DEL TROFEO
La classifica finale del “Trofeo Media Conduttori per il trofeo Superclassic CUP ” sarà stabilite con le modalità
previste dai precedenti Artt. 8 e 9
ART. 35 – AGGIUDICAZIONE DEI PREMI
Il “Trofeo Prove a Media Superclassic CUP Conduttori” viene aggiudicato al conduttore con il maggior
punteggio utile in classifica. Nel caso in cui il conduttore ed il navigatore abbiano conseguito il punteggio
formando sempre lo stesso equipaggio, il trofeo verrà aggiudicato ad entrambi. In caso contrario sarà attribuito
al navigatore con il quale il premiato ha effettuato più partecipazioni.
Sono previsti premi d‘onore per i primi 3 equipaggi classificati.